Due elementi e due modi molto differenti di affrontare la ristorazione per un banchetto importante come quello di nozze sono il catering o la cucina interna.
Ciascuna delle due soluzioni è funzionale allo stesso risultato: rifornire di cibo e bevande i tuoi invitati, ma ognuno presenta delle modalità diverse e delle caratteristiche che lo rendono differente.
Vorrei premettere dicendo una cosa che ritengo importantissima.
Non ci sono soluzioni giuste o sbagliate, perchè quello che fa veramente la differenza è la qualità del servizio proposto e la professionalità di chi gestisce il servizio.
Esistono catering eccellenti e cucine interne terribili, come anche il contrario.
Ognuno di questi servizi, però, ha caratteristiche differenti, andiamo insieme ad analizzarle.
Il catering
Il catering ha una caratteristica principale, ovvero non ha una cucina fissa.
Il vantaggio di scegliere un catering è che quest’ultimo può cucinare per te ovunque tu desideri, montando una cucina cosiddetta “da campo”, e servendo ai commensali un banchetto.
È una soluzione molto dinamica e flessibile, che può essere utilizzata sia se decidi di sposarti nella casa di famiglia, in mezzo ad un prato, oppure in una location che non disponga di cucina.
Molti catering preparano il banchetto in anticipo, in una cucina fissa, per poi confezionare tutto, trasportare, riscaldare e servire ai tuoi invitati.
Questo significa che, se il servizio non viene fatto con grande professionalità e conoscenze, il rischio che il cibo servito non sia freschissimo è reale e la qualità potrebbe deluderti al giorno del tuo matrimonio.
Discorso diverso viene riservato ai catering che invece si riservano di fare le preparazioni direttamente in loco e si recano sul posto con gli ingredienti che verranno cucinati al momento.
La cucina interna
Una delle prime scelte che abbiamo fatto ad Arcade Ricevimenti è stata quella di avere un unico gestore della cucina interna della nostra location.
Esistono molti buoni catering, certamente, ma come essere sicuri che Arcade fosse sempre legata ad una percezione di altissimo livello, se avessimo permesso che la cucina fosse gestita ogni volta da un fornitore differente?
Volevamo creare un luogo dove gli sposi potessero sentirsi al sicuro, in una situazione di estremo confort e con la garanzia che ogni minimo dettaglio sarebbe stato all’altezza delle loro aspettative.
La cucina interna, con questi obiettivi ben fissi in mente, ha una serie di punti di forza:
- è sempre montata, quindi non richiede perdite di tempo e lavoro in montaggio e smontaggio
- ha una struttura fissa ben organizzata che permette allo staff di lavorare meglio
- ha una direzione artistica unica, quella dello chef e della sua brigata, che garantisce un livello costante
- permette di cucinare tutto sul posto in modo espresso per avere sapore e profumi sempre freschissimi
- ti da la garanzia di avere uno staff già ben coordinato, che si occupa di gestire un matrimonio nella stessa location ed è quindi perfettamente preparato e coordinato sui tempi e modalità di servizio.
Anche la conoscenza della location da parte dello staff fa la differenza, pensa per esempio ad una cosa che succede spesso quando un’azienda fa catering in una location che non conosce bene: le zone d’ombra.
Non è possibile, infatti, disporre tavoli con del cibo in una zona assolata, ma il sole gira costantemente per tutta la giornata, così spesso i catering si ritrovano montare i tavoli in un punto che sembra all’ombra per poi scoprire poco dopo che si trova completamente al sole.
Così perdono tempo per spostare tutto, o al peggio, salumi e formaggi cominceranno a diventare caldi sotto i raggi del sole.
Volevamo offrirti un servizio impeccabile, perfezionato nel tempo, negli spazi e con un personale selezionatissimo e rodato.
Solo la cucina interna di Arcade Ricevimenti può darti questa garanzia.
Puoi fidarti!
Richiedi adesso la tua consulenza gratuita!